giovedì 17 ottobre 2013

Corsa al Masters (ATP Finals '13)


In copertina ci sono Roger Federer (attuale numero 7), Stanislas Wawrinka (9), Jo-Wilfried Tsonga (8), Richard Gasquet (10) e Milos Raonic (11); tennisti diversi, dentro e fuori dal campo, accomunati da una stessa voglia di correre. Già, proprio di corsa si tratta. Ma non parliamo di atletica leggera, bensì della voglia di arrivare alle ATP Finals di Londra, torneo finale che si disputa tra i migliori 8 tennisti nel Ranking. I primi 5 posti sono già assegnati (Nadal,Djokovic,Ferrer,Del Potro, Berdych) e ne rimangono ancora 3 vacanti, complice il ritiro di Andy Murray causa infortunio. Ed è quindi per quei tre posti che questi 5 tennisti corrono alla ricerca del maggior numero di punti ATP che si possano ricavare dagli ultimi tornei stagionali.

Ringraziando siti come Ubitennis e Oktennis possiamo riuscire a fotografare un quadro di questo ultimo scatto per le Finals, cercando anche magari di tirare fuori qualche previsione.

ROGER FEDERER

Durissimo finale di stagione per Re Roger. La sconfitta negli ottavi a Shanghai sicuramente non gli ha fatto bene, così come non ha giovato alla sua classifica, doveva infatti difendere i punti della sua semifinale. E come se non bastasse, ha recentemente licenziato il suo coach Annacone ed ora quindi aspetta di annunciarne il successore. Gli aspetti positivi comunque non mancano per il finale di stagione dello svizzero: parte favorito nel ranking con la posizione più alta tra i contendenti, in più aggiungerà sicuramente punti con qualsiasi piazzamento nel torneo di Basilea, non avendo punti da difendere in quello di Gstaad. In più, è Roger Federer, non dimentichiamolo e non ha mai rischiato di non partecipare alle Finals negli ultimi 10 anni.

PREVISIONE: Qualificato al 80%

STANISLAS WAWRINKA

Per Stan il momento di forma è buono. Si è dovuto arrendere a Nadal a Shanghai, ma il risultato è giustificabile. Comunque mettendo una buona prestazione a Basilea non vediamo perché non debba qualificarsi. I punti che può raccimolare sono 410 (500 della vittoria meno i 90 messi a segno dalla scorsa semifinale a Kuala Lumpur).

PREVISIONE: Qualificato al 70%

JO-WILFRIED TSONGA

Dietro gli elvetici c'è lui. Non solo per il punteggio, ma anche per le prestazioni dell'ultimo periodo. Chiunque avrà visto un buon Tsonga a tratti contro Djokovic, il ché può farlo sperare in un posto alle Finals. Di qui alla fine del Tour giocherà a Valencia (dove ha chiesto una Wild Card), a Vienna e poi a Bercy. Ottenendo la vittoria a Vienna può superare Federer e Wawrinka nella Race.

PREVISIONE: Qualificato al 55%

RICHARD GASQUET

Se la gioca anche lui. Ormai è un suo trend, rientrare prepotentemente a fine anno alla ricerca di un posto al Masters. Deve vincere a Mosca e sperare che gli avversari non facciano altrettanto negli altri tornei, per esempio Tsonga a Vienna , per poterli superare.

PREVISIONE: Qualificato al 40%

MILOS RAONIC

Lui è l'outsider. Avessi 100 euro da buttare li giocherei su di lui! Giovane,pazzo e incosciente le sta provando tutte per entrare al Masters. La matematica gli dà ragione, ma deve fare i miracoli e sperare che gli avversari non facciano altrettanto. Intanto ci prova sul serio: torneo di Bangkok vinto, finale a Tokyo, ottavi a Shanghai e ha chiesto tre wildcard (l'ultima per il torneo di Stoccolma). Con un grande torneo a Basilea e a Bercy può seriamente impensierire gli altri contendenti. Da crederci!

PREVISIONE: Qualificato al 25%

Nessun commento:

Posta un commento